Facebook: video di sette secondi per la foto profilo

L’ultima trovata di Facebook riguarda il profilo fotografico: al posto della tradizionale foto, si potrà utilizzare per lo square d presentazione un video della durata di sette secondi.

Questa funzione, sarà introdotta al solito in anteprima nel Regno Unito e in California. Non è dato sapere quando arriverà qui in Italia. Si può invece dubitare circa l’utilità.

E se fosse uno studio di marketing?

Facebook sta carpendo i nostri dati più sensibili, dai nostri gusti al numero di cellulare (anche attraverso Whatsapp). Ora vuole il nostro volto, senza maschere e con più emozioni. C’è da stare sicuri che molti useranno la funzione del profilo video, soprattuto all’inizio. E sarà sicuro anche che Facebook stessa o altre società condurranno degli studi più o meno approfonditi per incasellare i nostri volti in determinate categorie emozionali da trasofrmate poi in profilazioni di marketing. Esagerato? Anche il profilo colorato per la pace era un esperimento, o almeno, Faecbook non ha mai smentito questo sospetto.

Altre funzioni per la foto profilo

Tra le altre funzioni in arrivo, anche quella di impostare il profilo a scadenza, un po’ analoga agli autoresponder out off office delle email. In pratica sarà possibile scegliere quando fare cambiare automaticamente in una data futura la foto del profilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *